Un processo produttivo rispettoso
dell'ambiente

Elemento centrale nella filosofia aziendale Rago è la grande attenzione all’ecosostenibilità e all’agricoltura sostenibile. La sfida di Rago Group è quella di un approccio completamente orientato all’innovazione e alla sostenibilità dell’agricoltura.

L’obiettivo è rendere ecosostenibile l’intero processo produttivo, non solo con la coltivazione sostenibile ma anche attraverso costanti e numerosi investimenti, già in atto e programmati per il futuro, che hanno come fine ultimo lo sfruttamento intelligente delle risorse: acqua, terra e energia solare.

Un processo di produzione e lavorazione equo, sano e rispettoso dell’ambiente in ottemperanza della strategia Farm to Fork.

Il controllo qualità
è il timbro della Rago Group

Tutti i prodotti della Rago Group sono controllati da un team specializzato di agronomi e tecnologi alimentari, per portare a scaffale e sulle tavole solo alimenti garantiti e certificati. Nella packhouse è presente un innovativo sistema di asciugatura e raffreddamento del prodotto. Sei selezionatrici ottiche vengono utilizzate per la rilevazione di corpi estranei. Durante tutto il percorso il prodotto viene mantenuto a temperatura costante per garantire il mantenimento della catena del freddo, grazie anche alla presenza del Vacuum e di un abbattitore rapido di temperatura.

Innovazione: come un tempo, al passo coi tempi

Al centro del metodo della Rago Group c’è l’innovazione. L’intero processo produttivo è informatizzato e si avvia a completare un complesso processo di Trasformazione Digitale grazie all’utilizzo di sistemi mobile, smartphone o tablet, ed alla lettura del QR-CODE. Inoltre nel corso degli anni sono stati effettuati i seguenti interventi:

 

Realizzazione di un parco verde per compensare le emissioni di anidride carbonica

 

Installazione di un sistema di controllo e monitoraggio dell’irrigazione, grazie ad un Software intelligente con il quale si punta a regolare e ridurre livello di umidità, per la prevenzione delle malattie nelle piante.

 

Installazione di un innovativo sistema di asciugatura e raffreddamento del prodotto ingegnerizzato da tecnici interni.

 

Installazione di sei scanner ottici di ultima generazione per la rilevazione di corpi estranei sul prodotto.

 

Installazione di un tunnel di raffreddamento rapido che permette di garantire la temperatura per singola busta.

 

Installazione di nuove linee di produzione nel settore Prima Gamma.

 

Rilevazione rapida di batteri patogeni in 6/8 ore con brevetto israeliano 

Vertical farm